Il consigliere comunale Paolo Martellini, insieme a tutto il gruppo consiliare del PD, ha presentato una mozione urgente al Sindaco Cardarelli per conoscere quali azioni il primo cittadino e la Giunta intendano adottare per scongiurare la chiusura dei tratti già percorribili del tracciato dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia, dal 4 al 30 aprile (del I tratto Spoleto- Caprareccia) e dal 2 maggio al 10 giugno (del II tratto Caprareccia – Sant’Anatolia di Narco).
Martellini, congiuntamente ai consiglieri comunali del PD, chiede al Sindaco di intervenire affinché si ottengano degli accordi con l’ente gestore cosicché i lavori di manutenzione siano normali opere di ordinaria amministrazione che non pregiudichino l’utilizzo del tracciato.
La ferrovia Spoleto Norcia rappresenta, soprattutto nel periodo primaverile, una risorsa fondamentale per l’economia del territorio, tanto che, insieme alla ciclabile Spoleto Assisi è stata insignita nel 2015 dell’ “Italian Green Road Award”, ossia del premio come migliore pista ciclabile d’Italia. Inoltre, Regione, Comune e associazioni private stanno investendo tempo e denaro per la sua promozione, sia in Italia che all’estero e anche i tour operator, le associazioni, i gruppi privati e gli escursionisti indipendenti hanno già programmato eventi lungo il tracciato della vecchia ferrovia nei periodi in cui è stata indicata la chiusura. “Del resto – afferma Martellini - normali interventi di manutenzione ordinaria ci saranno sempre e non si può chiudere la ferrovia ogni volta. Siamo nel periodo di inizio della stagione turistica, durante la quale si prevede il massimo afflusso di cicloturisti/podisti in arrivo da tutta Italia”.
Il gruppo consiliare del Pd chiede che venga assicurata l’inaugurazione del tratto Piedipaterno – Borgo Cerreto (ancora oggi chiuso) entro il 30 agosto, così da permettere il transito per l’importante manifestazione organizzata dal MTB Club Spoleto, che si terrà i primi di settembre.