DalGruppoConsiliare

DalGruppoConsiliare

Laura Zampa gruppo PD, chiarisce la posizione presa in Consiglio dal Partito Democratico ( presenti Rossi, Zampa, Erbaioli ) al momento della discussione e votazione della mozione che chiedeva una ordinanza antiaccattonaggio.

Un documento che crea un forte fraintendimento. Confondere l’accattonaggio con la delinquenza, con il rischio di creare inutile allarme sociale portatore di intolleranza e pregiudizio. Che ci siano condizioni di sfruttamento è purtroppo un dato evidente, ma per combatterle ci sono le leggi dello Stato e le Forze dell’ordine.

Al termine del dibattito, il nostro è stato un voto di astensione, spiega la consigliera, per lasciare al Sindaco una apertura, auspicando piuttosto la costruzione di una rete interistituzionale, che vedesse coinvolti Regione, Comuni, Forze dell’Ordine, Diocesi e Terzo Settore, finalizzata a mettere in campo azioni in tutti i territori per combattere povertà e sfruttamento. Una idea già diverse volte proposta sia in IV Commissione che in Consiglio Comunale.

Obis_obiettivo_Sicurezza_Spoleto

Facendosi capofila di una tale operazione la città di Spoleto sarebbe stata promotrice di azioni inclusive e al tempo stesso volte alla sicurezza dei cittadini, invece di apparire la città che sanziona gli ultimi.

Purtroppo siamo rimasti inascoltati.

Laura Zampa

gruppo PD